La cintura è nata con uno scopo: quello di sostenere gli indumenti. Come ogni altro accessorio, ha dunque una doppia valenza. Sebbene la caratteristica principale sia la praticità, non dobbiamo dimenticare che le cinture danno un tocco in più a qualsiasi look, e dunque sono un accessorio con un’estetica da non sottovalutare. Prendiamo come esempio le cinture vera pelle 3D Reticube: il brand TAFTIK realizza cinture in vera pelle per uomo e per donna, coniugando l’artigianato di qualità all’altissima tecnologia. Ogni collezione del marchio si concentra sulla cultura contemporanea, mescolando elementi etnici alla vita metropolitana. La loro impronta esclusiva? Indubbiamente la tecnologia Reticube Laser, che permette di creare delle fibbie di qualità, vere e proprie opere d’arte.
Come scegliere la cintura?
Ancor prima di approfondire come abbinare la cintura al meglio, per ottenere un look all’ultima tendenza, vogliamo concentrarci sulla fase di scelta. Ovviamente, esistono vari modelli, come quella a vita alta, che è ideale per segnare il punto vita e per alzare il baricentro. Proprio così: viene solitamente usata da chi è più basso, in modo tale da slanciare la figura (ed è indicata per chi ha il fisico a pera o a clessidra e la necessità di sottolineare il punto vita).
Passiamo ora alla cintura a vita regolare: si indossa sui pantaloni, e la consigliamo maggiormente a chi ha i fianchi più armoniosi. Poi, troviamo in commercio la classica cintura a vita bassa: in questo caso, però, è perfetta per coloro che hanno vita e fianchi della medesima larghezza, o ancora a chi ha le gambe particolarmente slanciate. Sul sito del brand TAFTIK, è possibile valutare molteplici collezioni, come la 3D Reticube, di cui vi abbiamo parlato, o ancora Urban Chic, Hipster e molto altro.
Come misurare il girovita?
Vogliamo dare anche un piccolo consiglio su come misurare il girovita per scegliere la taglia della cintura: occorre un centimetro da sarta e, per prendere la circonferenza, bisogna partire nel punto dove indossiamo solitamente la cintura, lasciando scorrere il centimetro lungo i passanti dei pantaloni o dei jeans. In tal caso è fondamentale non stringere troppo: una volta congiunta l’estremità del centimetro, tutto ciò che bisogna fare segnare il numero e tradurlo nella taglia della cintura che vogliamo acquistare. Non è molto difficile e ci permette di fare un acquisto sicuro, soprattutto quando stiamo per farlo sul web.
Come abbinare la cintura?
La cintura si può abbinare in molti modi: iniziamo dal colore. Abbiamo sempre due strade da valutare: scegliere un colore simile, oppure dissonante per creare contrasto. Partiamo dalla cintura nera, che è un grande classico, un vero must have che sta bene su tutto: al massimo, possiamo rinunciarvi solamente se scegliamo di vestire di blu scuro. Lo stesso destino vale per la cintura bianca, che comunque si abbina facilmente ai toni pastello o alle sfumature più accese. In ogni caso, il modo migliore per non sbagliare tonalità è di optare per lo stesso colore per scarpe e cintura, o per borsa e cintura.
Anche la cintura marrone è enormemente versatile, abbinandosi a tutti i tipi di marrone, al beige, all’avorio o al giallo ocra. Ma non priviamoci di cinture più colorate, come blu, rosso o giallo. Certo, sono più complesse in fase di scelta del look, ma accendono qualsiasi outfit e portano una nota di colore da non sottovalutare.
La regola?
Cinture e scarpe dello stesso stile o colore
Quando parliamo di cinture, dobbiamo ricordare che non è solamente il colore a guidare la nostra scelta, ma anche il materiale. Per esempio, le cinture di stoffa sono molto più sportive, perfette da sfoggiare con un paio di sneakers, ma non con i mocassini, che invece richiedono un accessorio molto più elegante, come una cintura in pelle. Pensiamo a un’occasione importante, come un evento, una cerimonia: è fondamentale puntare sull’eleganza in questi casi. Quello che è certo è che stiamo parlando di un accessorio senza tempo che ci permette di rendere indimenticabile ogni nostro look.